Prodotti Tipici
La gastronomia della Lombardia presenta una grande eterogeneità di prodotti, vini e piatti tipici di ottima qualità, Formaggi, Salumi, Mostarda e molte altre specialità lombarde

prodotti_tipici
Artigianato della Regione Piemonte
I Metalli
I ramai si concentrano nelle zone di Cuorgnè, Pont Canavese e Alpette, mentre l’artigianato del peltro è tipico della Valstrona. I principali centri di lavorazione del ferro battuto sono in provincia di Cuneo, a Rivarolo Canavese e a Vernante.

L’Oreficeria
Valenza, in provincia di Alessandria, è uno dei più importanti centri italiani di produzione orafa.

Gli Strumenti musicali
Centallo e Piasco, nel Cuneese, sono i centri di produzione, rispettivamente, di organi e arpe. A Leinì, si realizzano fisarmoniche,e a Quarna,strumenti a fiato.

Il Legno
In Valsesia, in Valstrona e nelle valli di Viù, si producono oggetti in legno. in val Varaita e nel Pinerolese è fiorente la creazione di mobili rustici, mentre a Saluzzo si realizzano raffinati mobili d’arte.

La Pietra
Baveno, Candoglia,Gravellona Toce, Mergozzo e Ornavasso costituiscono il più importante distretto marmifero della regione.

La Ceramica
A Castellamonte si producono ceramiche per uso domestico e stufe in ceramica smaltata, mentre Mondovì, Villanova Mondovì e Chiusa di Pesio sono note per le stoviglie e le ceramiche ornamentali. A Vinovo, si fanno ancora a mano mattoni ed elementi architettonici in terracotta.

La Tessitura e il Ricamo
A Caraglio si creano damaschi e broccati A Pella si tesse la canapa su telai a ma mentre in provincia di Vercelli sopravvive l’arte del “puncetto’ Ad Asti è rinata la lavorazione degli arazzi.

Piemonte

Vedi anche:  Artigianato